jueves, 24 de marzo de 2016

Homework #10

Il ruolo della macchina nella società contemporanea

La macchina può essere definita come qualunque dispositivo in grado di cambiare lo stato di un sistema consumando una certa quantità di energia.

Prendendo come riferimento questa definizione, diventa evidente che nella vita di tutti i giorni le persone interagiscono con loro continuamente. Nel mondo delle scienze informatiche viene molto spesso citato il concetto del co-shaping, ovvero, che l’interazione fra uomo e macchina non è unidirezionale ma che la società e la tecnologia si modificano a vicenda: l’uso della tecnologia ha un elevato impatto nella società e a sua volta quest’ultima promuove lo sviluppo di un certo tipo di macchine e servizi. Un esempio chiaro di questa relazione lo si vede se si confronta la società attuale con quella dei primi anni della rivoluzione industriale. Il paradigma è passato da saper far fare a saper chi sa cosa. La complessità dei nuovi sistemi è così alta che per rimanere competitivi bisogna essere in grado di specializzarsi in una certa area e di sapere a chi rivolgersi per avere supporto sugli altri aspetti dove si hanno meno competenze.

L’informazione sta diventando un bene sempre più prezioso e questo incentiva lo sviluppo di macchine destinate alla sua distribuzione. Ora più che mai la macchina può essere vista come uno strumento di conoscenza. Le nuove macchine (smartphones, tablets, etc.) consentono di avere accesso alle proprie informazioni ovunque e di studiare e capire in modo sempre più agevolato, e.g. le stampanti 3D ci permettono di avere a disposizione un prototipo dell’oggetto che si vuole disegnare, permettendo di arrivare a delle soluzioni sempre più sofisticate. Le macchine danno la possibilità di vivere meglio, dipende dall’uomo usarle e progettarle per questo scopo. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario